Mare e Monti Nord - Versione integrale, trasporto bagagli organizzato
10 Giorni / 9 notti
Corsica - Trekking in libertà
Senza guida
Ultimo aggiornamento: 30/11/2022
Il Mare e Monti nella sua versione integrale, da Calvi a Cargèse. 10 giorni immersi nei paesaggi naturali più belli della Corsica alla scoperta di uno dei suoi itinerari più amati. I bagagli, di tappa in tappa, ve li trasportiamo noi!
Macchia mediterranea, boschi ombreggiati, piscine di roccia naturali dalle acque cristalline... tutte queste meraviglie, e molte altre ancora, per regalarvi una vacanza indimenticabile nel cuore della Corsica autentica!
Mare e Monti 7 giorni pernottamenti in rifugi
Mare e Monti 7 giorni pernottamenti in hotel
Il vostro da programma
Punto di incontro: Calvi (raggiungibile anche via aereo, nave o treno). Da qui verrete trasportati a Calenzana, dove ha inizio la vostra avventura. La tappa odierna vi porta fino a Bonifatu: inizialmente circondati da uliveti, vi addentrerete nella regione attraversando numerosi torrenti e non mancheranno i punti panoramici.
Circa 4'30h di cammino. +800m, -540m.
Un bosco di lecci e pini marittimi vi accompagna lungo la prima parte di sentiero. Si attraversa poi un passo e si scende di nuovo verso una zona boscosa ricca di ruscelli. Arrivati a Tuarelli concedetevi un tuffo nelle acque trasparenti delle piscine di roccia naturali!
Circa 7'30h di cammino, +1100m, -1400m.
Quest'oggi si torna verso il mare nella zona del Golfo di Galeria. Seguirete il tracciato costeggiato da muretti in pietra addentrandovi nella macchia mediterranea, tipica della regione, fino a raggiungere Galeria in riva al mare.
Circa 5'30h di cammino. +500m, -600m.
Vi avventurerete nel cuore della Riserva Naturale di Scandola, sito protetto dall'UNESCO: le piccole calette nascoste, l'acqua trasparente, la varietà di rocce ne fanno un posto davvero unico. Arriverete poi a Girolata, piccolo borgo di pescatori accessibile solo a piedi o via mare, autentico angolo di paradiso.
Circa 5'00h di cammino. +900m, -900m.
Per questa tappa non sarà disponibile il vostro bagaglio principale.
Attraverso il sentiero costiero si gode ancora un po' della magnifica vista del mare prima di dirigersi verso l'entroterra. Passerete diversi picchi, occasione per ammirare fantastici panorami sulla circostante campagna. Finalmente si arriva a Curzu, il tappa finale della giornata.
Circa 6'30h di cammino, +1300m, -1200m.
Possibile anche una variabile più facile di 5'00h.
L’itinerario della giornata domina le acque blu del Golfo di Porto. Si attraversa un torrente e si può esplorare il villaggio ormai abbandonato di Pinetu. Una vostra arrivati all'alloggio serale potrete scendere alla spiaggia di Bussaglia, considerata una delle più belle della baia di Porto.
Circa 3'30h di cammino, +500m -700m.
Ora si torna verso l'interno. Dopo il ponte che consente di lasciare Serriera, si continuerà l'escursione all'ombra di castagni. La vista è semplicemente superba. Notte a Ota.
Circa 6'45h di cammino, +990m, -650m.
Si inizia con l'attraversamento di un bel ponte genovese immerso nel cuore delle Gole della Spelunca. La giornata continua con numerose occasioni per un tuffo in mare. Dopo il grazioso villaggio di Evisa, esplorerete il famoso borgo dimenticato di Tassu prima di arrivare a Marignana.
Circa 5'20h di cammino, +704m, -499m.
Si lascia Marignane e si entra nel bosco di castagni; attraversato un torrente si passa per gli ovili di Casta. Situato nel cuore di una rigogliosa macchia mediterranea, si raggiunge E Case, l'obiettivo della giornata.
Circa 6'50h, +842m, -925m.
Per questa tappa non sarà disponibile il vostro bagaglio principale.
Fine del soggiorno dopo colazione.
Partenze
Tutti i giorni da fine aprile a fine settembre.
Informazioni tecniche
- Calvi, la mattina del primo giorno.
- Cargese, la mattina dell'ultimo giorno.
- In "gîtes d’étapes", ovvero rifugi (con sistemazione in dormitori).
- minimo 2
- Sono necessarie buone condizioni fisiche ed una pratica regolare dell'attività escursionistica. Da 3.5 a 6.5 ore effettive di cammino al giorno.
- I vostri bagagli verranno trasportati con furgone di tappa in tappa (tranne per le notti a Girolata e a E Case, dove dovrete portare con voi il necessario per il pernottamento). Sarete quindi liberi di camminare senza ingombri!
- 7 notti in camera doppia : 170€
- Prime colazioni e cene, pernottamenti in rifugi (dormitori), trasporto bagagli (tranne per le tappe di Girolata), dossier di viaggio completo di guida e mappe escursionistiche, assistenza telefonica diretta 7 giorni su 7.
- Trasporto fino al punto di partenza e dal punto di arrivo, trasferimenti non previsti nel programma, le assicurazioni, recapito bagagli a Girolata e E Case, le bevande, la cena a Cargèse, ingressi a siti di interesse, tutte le attività opzionali al programma e le spese di natura personale.