I villaggi segreti della Corsica con un asinello - Soggiorno guidato
6 Giorni / 5 notti
Corsica - Trekking guidato
Con guida - Per la famiglia
Ultimo aggiornamento: 28/10/2023
Un soggiorno adatto ai bambini a partire dai 5 anni di età. Un itinerario eccezionale alla scoprta dei villaggi perduti della Corsica, del suo patrimonio culturale e gastronomico, il tutto attraversando paesaggi da sogno e alloggiando in strutture autentiche e indimenticabili. E in più, a portare i bagagli ci pensano i nostri amici asinelli, che sapranno senz’altro far divertire i più piccoli!
Il vostro da programma
Arrivo nel pomeriggio a Olmi Cappella, visita del villaggio e installazione in agriturismo : una tipica abitazione corsa che vi farà sentire come a casa!
Cena e pernottamento in agriturismo a Olmi Cappella.
Trasferimento a Mausoléo in mattinata. La prima giornata di cammino in compagnia del vostro asino vi porterà a scoprire degli antichi ponti genovesi nascosti tra le montagne corse e altrettanto antichi mulini. Si prosegue costeggiando un piccolo corso d’acqua per poi arrivare alla tappa della sera, un’antica casa forestale restaurata dove verrete calorosamente accolti.
Cena e pernottamento al “gîte de Tartagine”
Distanza : 5.5 km (D+285m/D-390m)
Durata : circa 3h30 di cammino.
L’escursione di oggi porta a scoprire rinfrescanti pozze e piscine natuali lungo il fiume Tartagine. All’ombra dei pini larici, poi, si prosegue verso il colle. Fermatevi per un bagno o per il pic-nic, i luoghi idilliaci non mancano! Ritorno al gîte.
Cena e pernottamento al “gîte de Tartagine”
Distanza : massimo 10 km andata e ritorno (D+470m/D-470m)
Durata : 4h30 di cammino al massimo.
Seguendo il sentiero con vista sulla valle del Giussani e sulle montagne circostanti , si scende attraversando il bellissimo ponte genovese di Vallica. E’ il posto ideale per rinfrescarsi a bordo del fiume, per un tuffo o per fermarsi a mangiare. Si risale poi nella foresta, lungo un’antica mulattiera, fino a raggiungere Olmi-Cappella.
Cena e pernottamento in agriturismo a Olmi Cappella
Distanza : 9,7 km (D+640m/D-590m)
Durata: circa 4h30 di cammino.
Per concludere il soggiorno nel Giussani, l’escursione di oggi percorre dei bellissimi sentieri panoramici in costa. Dopo aver passato la graziosa frazione di Forcili, il panorama su Olmi Cappella è mozzafiato, così come poco dopo quello sul mare e su Ile Rousse da Bocca alle Porte. Infine un altro passaggio in costa aprirà un magnifico scorcio sulla valle del Tartagine, prima di riportarvi a Mausoleo, dove dovrete salutare i vostri compagni asinelli.
Cena e pernottamento in agriturismo a Olmi Cappella.
Distanza : 9,6 km (D+650m/D-590m, o +/-120m opzione Bocca alle Porte)
Durata: 5h di cammino.
La vostra vacanza si conclude qui, dopo la colazione a Olmi Cappella.
Partenze
Partenze su richiesta per gruppi formati
Informazioni tecniche
- Olmi Cappella
- Olmi Cappella
- 3 notti in agriturismo o casa rurale in camera doppia o tripla, 2 notti in «gîte d'étape» in camere multiple.
- Minimo 6 partecipanti
- Facile, da 3 a 4h30 di cammino al giorno, ritmo adatto a tutti. Età minima : 5 anni.
- L’asinello che vi accompagna è incaricato di portarvi i bagagli. Peso massimo: 40 kg per asino.
- Riduzione per bambini tra i 5 e gli 8 anni : -65€
- Riduzione per bambini tra i 9 e i 12 anni : -45€
- La pensione completa dalla cena del giorno 1 alla mattina del giorno 6, 5 pernottamenti, l’accompagnamento dell’asinello (1 asino per 4 persone), guida accompagnatrice.
- Traversate in traghetto, trasporti non previsti nel programma, assicurazioni, eventuali ingressi a siti di interesse, attività opzionali al programma e spese di carattere personale.