Serena e Aurelia
sono a vostra disposizione!
+33 495 444 967

Sulle tracce del GR20 Nord guidato

7 Giorni / 6 notti
Corsica - Trekking guidato
Con guida

Ultimo aggiornamento: 03/01/2023

prezzo da 1460 €

Considerato uno degli itinerari escursionistici più belli e più difficili d’Europa se non del mondo, il mitico GR20 è un itinerario di trekking che attraversa la Corsica da nord-ovest a sud-est, richiamando escursionisti in cerca di sfide ed emozioni dai quattro angoli del pianeta.

Vi proponiamo la sezione Nord del GR20 in una versione guidata e comfort: bagagli disponibili 4 sere su 6, solo 1 notte in tenda e possibilità di alloggio in camera/tenda da 2 persone.

Sono richieste ottime condizioni fisiche ed una pratica regolare dell’attività di escursione in montagna. Da 4 ore e mezza a 8 ore e un quarto di cammino giornaliero con forti dislivelli. Pur non dovendo trasportare i propri bagagli (servizio di trasporto giornaliero assicurato con mezzo motorizzato) l’escursione rimane comunque di livello medio-difficile. Il terreno è spesso sconnesso e contribuisce a rendere difficoltosa la progressione. E’ indispensabile essere abituati a trovarsi in ambienti di alta montagna, essere ben equipaggiati e preparati. Inoltre le condizioni naturali e quelle di alloggio (« gîtes », più confortevoli dei classici rifugi ma comunque molto spartani) possono influire sul livello di stanchezza generale.


Il vostro da programma

1
Calenzana - Bonifatu

Ritrovo a Calvi di primo mattino. Calvi è raggiungibile via aereo, treno o traghetto. Trasferimento organizzato per Calenzana: il mitico GR20 comincia da qui. Attraverso un sentiero boscoso caratterizzato dall’attraversamento di torrenti e da magnifiche vedute dei tipici villaggi della Balagne si giunge facilmente a Bonifatu. La prima tappa rappresenta un perfetto warm up che coniuga paesaggi montani e una superba vista della costa.

Tempo di percorrenza: 4h30
+594 m, -450 m.
Cena inclusa.
Pernottamento in rifugio (opzione camera doppia disponibile).
Bagagli: i vostri bagagli saranno pronti ad attendervi al vostro arrivo al rifugio.
Attenzione! Il pranzo al sacco del primo giorno non è incluso: procuratevi da mangiare prima della partenza (a Calvi o Calenzana).

2
Bonifatu - Haut Asco

Dopo colazione si riparte per uno dei tratti più lunghi del GR20. Nuovamente immersi tra sentieri boscosi e torrenti si arriva al famoso ponte di Spasimata, lungo 30m e sospeso sopra una cascata, luogo ideale per qualche foto di rito. Si giunge poi a Muvrella, una vallata che comprende un piccolo lago e la possibilità di osservare mufloni. Lungo tutto il percorso sono numerosi e spettacolari i punti panoramici.

Tempo di percorrenza: circa 8h15
+1300m, -598m
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Pernottamento in rifugio (opzione camera doppia disponibile).
Bagagli: i vostri bagagli saranno pronti ad attendervi al vostro arrivo al rifugio.

3
Haut Asco - bergeries de Vallone

E’ il momento del leggendario Circolo della Solitudine, dal quale si guadagna una delle più spettacolari vedute del GR20. Sentieri attrezzati e vie ferrate conducono ad un passaggio che lascerà memorie indelebili… una volta superato! Il percorso continua superando il rifugio di Tighjettu fino a giungere alle bergeries de Vallone.

Tempo di percorrenza: circa 6h30
+1050 m, -980 m
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Pernottamento in tenda.
Bagagli: il vostro bagaglio principale non sarà disponibile per questa notte.

4
Vallone - Col de Vergio

Dai piedi del Paglia Orba, con vista stupenda sul fiume Golo e sui paesini del Niolu, inizia una salita piuttosto dura. Dal rifugio di Ciottulu di i Mori si segue un vecchio sentiero di transumanza, che poi penetra nella foresta fino ad arrivare a Verghio.

Tempo di percorrenza: circa 6h15
+1050m, -980m
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Pernottamento in rifugio (opzione camera doppia disponibile).
Bagagli: i vostri bagagli saranno pronti ad attendervi al vostro arrivo al rifugio.

5
Col de Vergio - rifugio di La Sega

Lasciato Verghio camminando all’ombra del bosco, il sentiero comincia gradualmente a salire e il paesaggio si apre. Alla salita del mattino segue la discesa al lago di Nino, di origine glaciale e circondato di piccole pozze d’acqua. Tutto intorno il paesaggio spazia sulla vista dei monti dove è facile scorgere cavalli e mucche al pascolo. Il sentiero continua seguendo il percorso del fiume, dove si susseguono pozze balneabili, fino a raggiungere uno dei rifugi più belli di tutta l’isola.

Tempo di percorrenza: circa 7h20
+969m, -1200m
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Pernottamento in rifugio.
Bagagli: il vostro bagaglio principale non sarà disponibile per questa notte.

6
Rifugio di La Sega - Corte

Si riparte scendendo lungo la gola del fiume Tavignano. Numerose lungo il percorso sono le opportunità di immergersi nelle acque cristalline del fiume.

Pernottamento in hotel a Corte. La cena non è inclusa, avrete quindi la possibilità di cenare in uno dei ristorantini tipici del paese, tutti situati a breve distanza dall’hotel.

Tempo di percorrenza: circa 6h
+684m, - 1411m
Colazione e pranzo inclusi.
Pernottamento in hotel, camera doppia.
Bagagli: i vostri bagagli saranno pronti ad attendervi al vostro arrivo all’hotel.

7
Fine del soggiorno

Colazione in hotel inclusa.

Possibilità di trasferimento organizzato (con supplemento) da Corte.

Partenze

Partenze su richiesta per gruppi formati

Informazioni tecniche

Scheda tecnica
Partenza
  • Calvi.
Arrivo
  • Corte.
Sistemazione
  • 4 notti in rifugio, 1 notte in tenda e 1 notte in hotel
Numero di partecipanti
  • Minimo 6 persone
Livello
  • Sono necessarie esperienza ed allenamento di trekking in montagna, buona forma fisica e la capacità di saper leggere e seguire le indicazioni sulla mappa. Dalle 4:30 alle 8:15 ore di trekking giornaliero, talvolta su sentieri difficili. Il GR20 è uno degli itinerari escursionistici più difficili d'Europa. Chi prenota questo pacchetto conferma di essere in grado di camminare dalle 6 alle 10 ore giornaliere in presenza di forti dislivelli. Teniamo a sottolineare che Europe Active non può in nessun caso essere ritenuta responsabile per inconvenienti o incidenti occorsi in montagna a causa di una non adeguata preparazione o precauzione da parte dell'escursionista.
Trasporto bagagli
  • Ci occupiamo delle trasferte dei vostri bagagli principali all’arrivo della tappa giornaliera, tranne per il giorno 3 ed il giorno 5. Trasporterete autonomamante solo un piccolo zaino di vostra convenienza (per il picnic, l’acqua, la macchina fotografica, etc). Necessità di portare un sacco a pelo; la tenda è fornita. A seguito della prenotazione vi verrà inviata una lista di oggetti consigliati per l'escursione.
Opzioni
Incluso nel prezzo
  • Pernottamenti in rifugio o tenda, pensione completa, trasporto bagagli, guida.
  • 5 colazione, 4 picnic, 4 cene
  • Trasferimento organizzato da Calvi a Calenzana il giorno 1.
Non incluso nel prezzo
  • Trasferimenti non inclusi nel programma (per esempio dovuti ad eventuale maltempo o infortuni, eventuali spostamenti da Corte), ingressi a siti di interesse, attività opzionali, bevande e assicurazione personale.
Continuando la vostra visita a questo sito, si accetta l'uso di cookies per offrire servizi e offerte su misura per i tuoi interessi.CHIUDI  x
Rimani aggiornato
sulle nostre attività